Saper ammettere gli errori: corriere.it, fonti, blog, copyright

Marco Pratellesi è un signore e un grande professionista ed ha saputo ammettere anche dalla home page del Corriere gli errori commessi nell’attribuzione dei diritti d’autore

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato una gallery di foto dal titolo Storia dell’arte Web 2.0. Le foto erano state prese da Flickr, sito citato come fonte nelle didascalie. Alcuni blogger ci hanno giustamente criticati per non aver riportato correttamente fra le fonti il nome dell’autore Paulthewineguy e il link diretto alle pagine di Flickr che abbiamo utilizzato per ripendere le foto.

Per questo motivo Massimo Mantellini, Gaspartorriero, Elvira Berlingieri e tanti altri blogger ci hanno tirato le orecchie ricordando come io stesso in una conferenza avessi detto che prendere materiali da internet senza citare la fonte sia scorretto. Non ho cambiato opinione. Abbiamo sbagliato.

Per questo, abbiamo rimediato inserendo nelle gallery gli indirizzi corretti e, poiché il sistema non prevede di inserire in quella sede anche link, ho chiesto ai tecnici di provvedere alle modifiche per il futuro (speriamo).

1 commento su “Saper ammettere gli errori: corriere.it, fonti, blog, copyright”

I commenti sono chiusi.