Imparare (finalmente) ad attibuire le fonti correttamente

Di   27 Gennaio 2008
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Alberto D’Ottavi e Elvira Berliglieri riassumono il pasticciaccio combinato dal Corriere nelle attribuzioni del diritto d’autore a Paulthewineguy

Spiega tutto nel dettaglio Elvira Berlingieri, specialista in diritto d’autore, in questo post. Il fatto è che il Corriere.it ha ripubblicato le immagini della serie “Understanding art for geeks” di Paul The Wine Guy. Scaricato e copiato le immagini sui propri server (“riproduzione abusiva”), e non riconosciuto l’attribuzione se non a un generico “Flickr.com”. Che non è una fonte. La fonte è Paul. Della sua serie aveva iniziato a parlare Francesco, e poi Antonio, ed è stata ripresa da alcuni big names americani, a partire da SlashDot.

Sbaglia Vanz a dire che “non val la pena di incazzarsi“. Di grosso, perché tutta l’economia della generosità creata nella Rete in questi ultimi vent’anni sta proprio nel porre il confine tra “commercial use” o no. Forse Paul poteva compilare meglio il suo profilo su Flickr, che avrebbe reso più facile risalire alla fonte. Ma questa è chiaramente citata nel set. Quindi il Corriere non ha scuse.

Due piccoli pensieri:

  • Questa è una grossa lezione per i colleghi e il bloggante
  • L’uso quotidiano di un blog ti spinge a ragionare in maniera più snella e corretta sui temi del diritto d’autore: citare sempre e al meglio possibile la fonte.
  • I Creative Commons non sono la panacea, ma a loro volta aiutano a imparare a ragionare le attribuzioni