Ladri wi-fi

Via Sos Computer

La Polizia di Stato ha sgominato a Torino un’organizzazione criminale che aveva sottratto danaro agli istituti di credito con procedure e software informatiche. Gli inquirenti non escludono, al momento, legami diretti con le organizzazioni criminali del napoletano. Secondo le prime indagini il giro d’affari è di svariati milioni di euro.

Sui terminali della filiale bancaria presa di mira, con la partecipazione di un complice, veniva installato un dispositivo hardware denominato extender, che consentiva di operare dall’esterno sul terminale dell’Istituto di Credito con un collegamento WI-FI, rimanendo all’esterno della banca.

Attraverso l’extender e dopo aver captato i codici di accesso, i componenti del sodalizio criminale effettuavano disposizioni bancarie verso conti correnti bancari di copertura, aperti da prestanome o con documenti falsi. Sono state registrate numerosissime ricariche o tentativi di ricarica di carte di credito prepagate, che venivano utilizzate poi presso gli sportelli bancomat per le operazioni di prelievo contante.