I’m PD: i discografici non ci attaccano sia di rete che di marketing


I’m PD era il simpatico e virale rifacimento della nota YMCA dei Village People in salsa veltroniana. Una idea geniale dei milanesi di 02PD. Il video ha imperversato per giorni fino a quando è comparsa sul sito dei suoi creatori questa comunicazione:

Il video “I’m PD – Si può fare con Walter” realizzato dal circolo 02PD a Milano piace democratico, con un budget di 65 euro, tanta passione e autoironia, da questo momento non è più on line, come richiestoci dalla concessionaria per l’Italia della proprietà della composizione dal titolo “Y.M.C.A.” di Bellolo – Morali Willis.
Ringraziamo tutti i volontari che hanno partecipato alla realizzazione del video e le decine di migliaia di persone che lo hanno visto in questi due giorni, facendo raggiungere al nostro filmato la testa della classifica di You Tube Italia e le prime posizioni mondiali.

In pratica i gestori dei diritti d’autore della premiata ditta Henri Belolo, Jaques Morali, Victor Willis, tre fra i più famosi autori e produttori della disco degli anni ’70 oltre che autori della stranota YMCA, hanno bloccato la messa in rete del video che utilizza la musica di YMCA.

Non è chiaro a un normo pensante quali danni economici avrebbe potuto arrecare la canzone pro PD agli autori originali, anzi la sua parodia l’avrebbe probabilmente fatta conoscere e chissà mai comprare a qualcuno che forse non la conosceva. Oppure che gli autori siano filo berlusconiani e abbiano temuto che il successo della canzone avrebbe troppo favorito una ascesa inattesa di Walter Veltroni ? Ovviamente il video inizia a spuntare ovunque …

It’s fun to stay at the Y-M-C-A !

3 commenti su “I’m PD: i discografici non ci attaccano sia di rete che di marketing”

  1. Guarda Vit, sono uno di quelli che sperano che vinca il Pd e considero lo stop alla messa in rete di quel video un gran colpo di fortuna. Il video l’ho visto dall’inizio alla fine e mi ha fatto veramente pena… magari ha dato un po’ di visibilità ai piddini milanesi che forse potranno fare carriera nel partito, ma dal punto di vista del “portare voti nuovi” credo sia più un boomerang che una trovata geniale.
    Un abbraccio

  2. Questa vicenda meriterebbe altri appofondimenti. Proporrei il comitato del “tredicesimo punto” del programma di Veltroni. Non pensi che la partita legata a legata a diritti/drm/neutralità della rete/brevetti meriterebbe più attenzione e andrebbe inserita all’interno delle strategie sull’innovazione, la ricerca e la scuola?

I commenti sono chiusi.