I’m PD: i discografici non ci attaccano sia di rete che di marketing

Di   28 Marzo 2008
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS


I’m PD era il simpatico e virale rifacimento della nota YMCA dei Village People in salsa veltroniana. Una idea geniale dei milanesi di 02PD. Il video ha imperversato per giorni fino a quando è comparsa sul sito dei suoi creatori questa comunicazione:

Il video “I’m PD – Si può fare con Walter” realizzato dal circolo 02PD a Milano piace democratico, con un budget di 65 euro, tanta passione e autoironia, da questo momento non è più on line, come richiestoci dalla concessionaria per l’Italia della proprietà della composizione dal titolo “Y.M.C.A.” di Bellolo – Morali Willis.
Ringraziamo tutti i volontari che hanno partecipato alla realizzazione del video e le decine di migliaia di persone che lo hanno visto in questi due giorni, facendo raggiungere al nostro filmato la testa della classifica di You Tube Italia e le prime posizioni mondiali.

In pratica i gestori dei diritti d’autore della premiata ditta Henri Belolo, Jaques Morali, Victor Willis, tre fra i più famosi autori e produttori della disco degli anni ’70 oltre che autori della stranota YMCA, hanno bloccato la messa in rete del video che utilizza la musica di YMCA.

Non è chiaro a un normo pensante quali danni economici avrebbe potuto arrecare la canzone pro PD agli autori originali, anzi la sua parodia l’avrebbe probabilmente fatta conoscere e chissà mai comprare a qualcuno che forse non la conosceva. Oppure che gli autori siano filo berlusconiani e abbiano temuto che il successo della canzone avrebbe troppo favorito una ascesa inattesa di Walter Veltroni ? Ovviamente il video inizia a spuntare ovunque …

It’s fun to stay at the Y-M-C-A !

Categoria: Senza categoria Tag: