A Savona con Stallman

Martedì 6 maggio trasferta savonese per il bloggante nel pomeriggio per moderare un convegno su “La provincia libera il software: esperienze a confronto e sviluppi futuri per l’informatica pubblica” che si svolge alle ore 15 presso la Sala del Consiglio, Palazzo Nervi, Provincia di Savona, Via Sormano 12.

Presente nientepocodimeno che Richard Stallman il padre guru del software libero o open source che dir si voglia, insieme a Marco Bertolotto, Presidente della Provincia di Savona, Patrizia Gozzi, Barbara Repetto, Carlo Berutti Bergotto e Marco Ciurcina.

Il giorno dopo Stallman sarà al campus universitario di Savona

22 commenti su “A Savona con Stallman”

  1. Software Libero e Open Source sono due movimenti diversi. Richard Stallman è il fondatore del primo e durante le conferenze spiegherà per l’ennesima volta quali sono le differenze e perchè lui non appoggia l’Open Source. Consiglio vivamente al moderatore di non usare entrambi i termini come sinonimi onde evitare diatribe con il conferenziere.

  2. Se lei conosce già Stallman, allora mi stupisce che faccia ancora confusione tra Software Libero e Open Source. A questo punto direi che non è Stallman ad essere difficile ma i giornalisti che non capiscono dei concetti così semplici che Stallman ha spiegato decine di volte. Con il suo post, lei ha contribuito a diffondere l’errore. Mi scusi ma non potevo non dirlo.

  3. Io cerco di non fare confusione, ma ho volutamente citato le due definizioni.
    La diatriba, che a volte prende toni veramente eccessivi fra le due parti non aiuta la diffusione del software in questione e la crescita del movimento correlato

  4. Non mi sembra questa la sede più idonea per discuttere sull’argomento, se vuole può scrivermi in privato, anzi la prego di farlo, io non ho il suo indirizzo.

  5. Se qualcuno dice “Richard Stallman il padre guru del software libero o open source” non e la persona giusta per moderare un discorso sul Software Libero.
    Bisogna conoscere di piu.

    juan

  6. In fondo non era difficile leggere l’ironia delle parole …
    Per l’eventualità di ulteriori incontri con Stallman provvederò a sostenere esami a fronte di competente commissione per verificare le conoscenze

  7. Faccio parte del gruppo che ha organizzato l’evento successivo nella città di Biella alle conferenze di Stallman in Liguria, ed ero presente alle conferenze che RMS ha tenuto in Provinica a Savona, nel Liceo Scientifico e nel Campus, su richiesta sua e di Dora
    Posso dire che nella sua affermazione non c’è niente di ironico, nè è chiaro che ci sia come dice lei…
    E anche ammettendo che ci sia, un “moderatore” non dovrebbe permettersi di fare certe associazioni cercando di provocare Stallman, per quale motivo poi?
    Inoltre questa sua affermazione come pensa che contribuisca alla crescita del movimento per il Free Software se ne confonde i concetti basilari e se, a quanto dice, conosceva il significato di quell’espressione portando pertanto lei stesso la discussione su toni eccessivi?
    Leggendo i suoi commenti, più che ironia si percepisce molta incoerenza ed ipocrisia

  8. Mi scusi su richiesta sua è riferito alla mia persona ?
    Se lei ritiene che essere critico e ironico vuol dire essere provocatrio aderisco al suo pensiero.
    Mi dispiaccio del fatto che nonostante da anni abbia difeso e promosso il free software a diversi livelli, nonostante questo non sono ritenuto opportunamente “ortodosso e osservante”. E’ triste notare come l’integralismo informativo colpisca anche un contesto sano e importante come il mondo del sofftware libero.

  9. sua si riferisce a Stallman
    comunque non si tratta di ortodossia nè di una fede come crede… se difende il movimento per il free software come sta dimostrando si spiega perchè in italia ci sia ancora così disinteresse a riguardo..!
    senza contare che col suo comportamento non può definirsi un promotore perchè non fa altro che diffondere falsi concetti. e non si tratta certo di fanatismo come afferma perchè si tratta di elementi basilari su cui si fonda quasi tutto il movimento

  10. E’ vero, ha ragione lei mi occuperò di altro …
    Le consiglierei nel frattempo di costituire una “commissione ortodossia free software” e di certificare futuri relatori :-)

  11. Non serve una commissione ortodossa, quanto un po' più di ricerca da parte sua… Lei ha fatto semplicemente confusione tra due termini ben distinti (come open source e free software) mettendoli sullo stesso piano, a livello di sinonimi.

    Se lei utilizza in maniera errata questi due concetti cosi basilari riguardo a questo argomento, non penso che lei abbia le idee ben chiare…

  12. Caro Matteo
    Cerco di chiarire in ultimo il mio pensare sulla vera ragione di questo piccolo flame primaverile: l’utilizzo affiancato dei due concetti di
    free sofware
    http://it.wikipedia.org/wiki/Free_software
    rispetto ad open source
    http://it.wikipedia.org/wiki/Open_source
    era voluto non da incompetenza, se mi permette questa valutazione sulla mia modesta conoscenza, ma dalla volonta di esprimere il mio modesto pensiero che sostiene che la divisione teologica fra movimento open source e movimento free software sia inutile dato che non aiuta a fortificare un vero movimento alternativo al software proprietario.
    La metafora a proposito è facile: è come quando la sinitra politica italiana si divide troppi movimenti e nel frattempo berlusconi vince le elezioni.
    E forse il fatto che mi sono permesso di segnalare questa distorsione non è stato accettato o concepito da alcuni che hanno agito sostanzialmente facendomi capire di non essere “gradito” alla conferenza in questione.
    Poi il mio errore è stato di attribuire la cosa alla persona di RMS che pare abbia una intoccabilità non comune
    Comunque tutto ciò ha avuto effetti positivi: vado subito a verificare nel mio corso universitario se e come parlo correttamente di open source e free software per evitare una sollevazione popolare degli studenti. Alcuni di questi nel presente e nel passato fanno parte di movimenti legati a free software e open source e ad ora non hanno ancora chiesto la mia lapidazione.

  13. non capisco perchè si ostini a ritenere la distinzione tra i due movimenti come una inutile divisione teologica
    le ripeto che non c’è niente di religioso, ma si tratta di sostanziali differenze di concetto
    il solo fatto che si riferiscano ad una stessa tematica non significa che debbano essere uniti per fare fronte comune
    lei ha citato l’esempio della politica: sarebbe come dire che destra e sinistra debbano formare un unico grande partito, e dalle sue parole credo che non le piaccia essere rappresentato anche da certi elementi…

  14. concordo con quanto dice Alberto…

    Inoltre la frase “guru del software libero o open source che dir si voglia” indica CHIARAMENTE che lei utilizza software libero e open source come sinonimi… La discussione è nata tutta da questa frase… Quello che ha scritto qui è errato, tutto qui. I due termini sono concetti ben separati come ho già detto, e non rappresentano per nulla un’inutile divisione…

    legga un po’ qui, cosi vede cosa intendo…

    http://www.gnu.org/philosophy/open-source-misses-the-point.it.htm

  15. Volevo solo dirti che hai detto cose inesatte, capita a tutti di sbagliare, basta non perseverare e considerare le opinioni degli altri.. :)

    Senza nessuno spirito di polemica o aggressività nei tuoi confronti… volevo invitarti a perdere 5 minuti per il link
    http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero
    (che tu stesso hai postato) per leggere in particolare il paragrafo: “Differenze rispetto all’open source”.

I commenti sono chiusi.