Arriva La Stampa in formato ebook

La Stampa e Simplicissimus annunciano la versione e-ink del quotidiano torinese. Nel corso della Fiera del Libro di Torino verrà presentata la versione del quotidiano torinese in formato digitale ottimizzato per iLiad. L’Editrice La Stampa e la Simplicissimus Book Farm rendono noto il progetto di realizzazione della versione digitale del quotidiano torinese ottimizzato per la lettura attraverso iLiad, il lettore ebook di ultima generazione basato su inchiostro elettronico prodotto dalla olandese iRex Technologies.

“La versione e-book de La Stampa rappresenta una nuova ulteriore tappa nella ormai lunga esperienza di innovazione dell’Editrice: un cammino iniziato in ‘tempi non sospetti’ – già quasi vent’anni or sono – teso alla individuazione di nuovi prodotti e nuove modalità di fruizione dell’informazione. Sulle nuove forme di giornale elettronico si stanno misurando gli editori di tutto il mondo, ma di questa, in particolare, esistono in Europa solo due ‘precedenti’. Alla base del lavoro svolto da Simplicissimus riteniamo vi sia un’idea molto interessante e, diciamo, una piacevole sorpresa: grazie a iLiad ed alla tecnologia e-ink, non si deve rinunciare all’idea di comodità a cui la cara e ‘vecchia’ carta ci ha abituati” afferma Luigi Mezzacappa, responsabile del supporto tecnologico delle attività online.

“La messa a punto della versione digitale di un giornale di grande prestigio come La Stampa pone finalmente l’Italia all’avanguardia rispetto alla gran parte dei mercati europei, dove analoghi progetti si stanno avviando proprio in questo periodo”, sostiene Antonio Tombolini, CEO della Simplicissimus, che aggiunge: “Si tratta di un progetto complesso, che abbiamo avviato già da sei mesi e richiederà ancora 3-4 mesi per arrivare al suo stadio definitivo. E tuttavia la demo che mostreremo montata su iLiad nel corso della Fiera del Libro sarà già in grado di dare un’idea molto vicina a quello che sarà il prodotto finale: un vero e proprio giornale, in tutto e per tutto corrispondente alla tradizionale versione cartacea, con in più la comodità di poterlo ricevere via wi-fi ogni mattino, da qualsiasi luogo del mondo, alla semplice pressione di un tasto”.

Gli abbonati alla versione iLiad de La Stampa potranno, tra l’altro, navigare tra le pagine e gli articoli del giornale cliccando su titoli e sommari, sottolineare, annotare ed evidenziare singole frasi e passaggi, selezionare e archiviare “ritagli elettronici” per il proprio archivio personale.

Una intervista audio di qualche mese fa sul tema con Marco Traferri

3 commenti su “Arriva La Stampa in formato ebook”

I commenti sono chiusi.