Loro si salveranno

Di   15 Luglio 2008
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

La stampa locale, il futuro possibile del giornalismo di carta (Via LSDI)

Luci e ombre dal Rapporto 2008 del Readership Institute (Northwestern University) che traccia il quadro della situazione dei lettori dei giornali e dell’ online in 100 località degli Stati Uniti di varia dimensione.

  • La readership dei quotidiani locali sul complesso della popolazione è leggermente calata rispetto all’ ultima analisi del 2006, ma questo risultato potrebbe essere dovuto solo a delle variazioni stagionali.
  • La readership fra i giovanni di 18-24 anni sull’ insieme della popolazione continua a scendere lentamente, ma essa è del tutto stabile fra gli ultra 45enni.
  • I lettori di giornali dicono di dedicare, in media, alla sua lettura 27 minuti nei giorni feriali e 57 minuti la domenica. Il primo dato è rimasto stabile dal 2002, mentre il secondo è lievemente diminuito da allora.
  • I lettori continuano a leggere il giornale, in media, cinque giorni a settimana.
  • In media, leggono il 60% del giornale nei giorni feriali e il 62% la domenica – anche questo dato è stabile.
  • La penetrazione dei siti web dei giornali è ancora piuttosto bassa in molte zone, anche se il dato riguarda solo il sito principale e non gli altri siti eventualmente correlate ad esso.