Il bello della diretta

Da quando il bloggante ha preso anche la responsabilità del multimedia di Lastampa.it si è sforzato di trovare modi per portare in presa diretta gli eventi che accadono in giro per il mondo.
Il lavoro è certosino perchè avendo budget zero o giù da quelle parti occorre programmarsi bene il lavoro, cercare eventi che vengano “prodotti” in rete a costo zero e offrirli ai lettori. Per scegliere meglio le dirette occorrerebbero troupe esterne e molta banda.

In effetti il fenomeno sta crescendo molto e velocemente dato che molti eventi e molte notizie possono essere accompagnate da uno streaming in diretta che lo racconta dal vivo ampiamente.
In effetti quando comparvero i primi palinsesti CNN style alla televisione con tutti collegamenti strettamente in diretta con i luoghi degli eventi fu una rivoluzione eccitante.

Era come sentirsi direttamente sui fatti, parteciparvi. Poi è venuto Internet.
Per il momento a parte casi molto particolari le dirette non sono molto frequentate anche se riguradano eventi importati, forse a volte un po’ pallosi come i fatti della politica.
Meglio un video di gossip che una discussione politica su temi di attualità
Ma se si riesce a migliorare la qualità del contenuto per un lettore medio meno di nicchia la strada diventa in discesa.