Bosone di Higgs superstar

Di   11 Settembre 2008
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Ieri è stato bello vedere che in un giornale online spesso pieno di politica, gossip e ammennicoli vari le pagine più viste (pagine testuali, video e photogalley) di Lastampa.it erano quelle legate all’inaugurazione di Lhc al Cern.

Questo porta a quesiti amletici tipo: Bosone di Higgs chi era costui ?

Il bosone di Higgs è una ipotetica particella elementare, massiva, scalare, prevista dal modello standard della fisica delle particelle. È l’unica particella del modello standard a non essere stata ancora osservata.

Questa particella gioca un ruolo fondamentale all’interno del modello: la teoria la indica come portatrice di forza del campo di Higgs che si ritiene permei l’universo e dia massa a tutte le particelle.

Al giorno d’oggi la particella non è mai stata osservata, ma ci sono alcune prove della sua esistenza. Il bosone di Higgs fu teorizzato nel 1964 dal fisico scozzese Peter Higgs, insieme a François Englert e Robert Brout, mentre stavano lavorando su un’idea di Philip Anderson, e indipendentemente da G. S. Guralnik, C. R. Hagen, e T. W. B. Kibble.