La sesta edizione del festival della Scienza di Genova

Via Agora Torino Valley

Da giovedì 23 ottobre a martedì 4 novembre 2008 il Festival della Scienza di Genova torna, per il sesto anno consecutivo, a trasformare il capoluogo e la regione ligure in una vetrina unica della scienza internazionale, con un mix originale di eventi destinati sia al grande pubblico che agli addetti ai lavori.

Quest’anno il Festival si ripropone di animare le strade, le piazze, i palazzi storici e i musei cittadini con un affascinante viaggio di scoperta e conoscenza dedicato  al tema della Diversità: spazio di incontro tra i molteplici ambiti del sapere, risorsa da sfruttare per nuove contaminazioni tra discipline, detonatore della passione per la scienza.

Come da tradizione, il Festival 2008 riunisce all’interno di un programma di oltre 350 eventi ospiti d’eccellenza, in un’atmosfera di festa in cui si celebra la varietà e la ricchezza della cultura scientifica nei suoi infiniti e insospettabili collegamenti con la vita di tutti i giorni. La manifestazione conferma il suo forte interesse per gli avanzamenti più recenti della ricerca sul campo: come sempre il ricambio dei relatori rispetto alle edizioni passate sarà molto alto e numerosi incontri saranno tenuti da giovani ricercatori emergenti. Una serie di Lezioni Magistrali di grande rilievo sarà affidata per la metà a scienziate impegnate ai livelli più alti della ricerca scientifica internazionale.

Tredici giorni di grande scienza, raccontata per la prima volta attraverso sei percorsi narrativi, ognuno chiamato a indagare un diverso aspetto del tema chiave dell’edizione: diversità della tecnologia, diversità della mente, diversità dei linguaggi, diversità della vita, diversità della materia, diversità delle idee..