Difendersi da Google

Via Qwerty

Gli Ippolita, apocalittici autori collettivi di Luci e ombre di Google, ieri hanno parlato a una tavola rotonda a cui ho partecipato anch’io, al convegno Tech it easy alla Bicocca di Milano.

Il loro intervento è stato un how to sui modi per difendersi dagli attacchi di Google alla nostra privacy: Sotto trovate un riassunto degli strumenti che consigliano. Tutto scaricabile, semplice da installare, free, ecc ecc.

* Gli SCookies sono dei cookie che il vostro pc condividerà con altre persone che li usano, ingannando Google.

* Con TrackMeNot proteggerete il vostro browser dalla profilazione dei vostri dati.

* Il classico Scroogle fa le domande a Google al posto vostro e poi ve le rimanda. E’ esattamente come usare Google ma non cede i vostri dati.

* Tor, usato anche dai giornalisti in zone pericolose o per esempio dagli smanettoni cinesi, vi protegge dall’analisi del traffico internet: non potranno risalire al vostro pc ogni volta che guardate un sito.

* Privoxy è un proxy che filtra i dati e rimuove pubblicità e banner inutili.

PS: oltre a scaricarvi il libro di Ippolita potete leggervi Google Watch e The Googlization of Everything

1 commento su “Difendersi da Google”

  1. Il libro del gruppo Ippolita è un libro vecchio: molti dei modi di funzionamento di Google in quel libro descritti sono ormai cambiati. Inoltre, la lstrategia proposta (quella di nascondersi da Google) è una strategia da free riders, non una strategia che funziona davvero: se nessuno desse più i suoi dati a Google, Google cesserebbe di esistere. Chi trarrebbe vantaggio dalla chiusura di Google? I buoni o i cattivi?

I commenti sono chiusi.