Mail regale

Di   29 Aprile 2009
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via Lastampa.it


A 83 anni appena compiuti, la regina Elisabetta II d’Inghilterra ha spedito la sua prima email ufficiale, con tanto di stemma reale e firma “Elisabeth R”. I destinatari sono stati 23 giovani blogger residenti in paesi del Commonwealth, l’unione delle ex colonia britanniche che quest’anno compie 60 anni.

Elisabetta già nel 1976 fu la prima monarca a entrare nell’era della posta elettronica, quando mandò un messaggio tra due basi militari. Ma dopo quell’exploit, è rimasta legata a forme più tradizionali di comunicazione: lettere, telegrammi, e videomessaggi.

Ora, nello stesso mese in cui ha ricevuto un iPod dal presidente americano Barack Obama, la sovrana è tornata a frequentare internet. E per un motivo: il tema delle celebrazioni del sessantesimo anniversario del Commonwealth è infatti «Al servizio di una nuova generazione», e i giovani blogger che hanno ricevuto la mail di ringraziamento hanno raccontato sul sito di Buckingham Palace come si vive nei rispettivi paesi (dal Canada alla Giamaica, fino a Papua Nuova Guinea e al Belize), e le loro aspettative per il futuro.

La mail reale ha l’intestazione «Un messaggio da Sua Maestà la Regina», e all’interno la sovrana scrive: «Oggi celebriamo i valori e le aspirazione del Commonwealth, che ha sostenuto la nostra famiglia di nazioni nel corso della storia, e che spero continui a ispirare le generazioni future».