Blogbabel si sposa con Liquida

Di   9 Settembre 2009
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

liquida_blog_babel

Via blog di Liquida

Liquida, il portale di informazione user generated del gruppo Banzai, acquista BlogBabel, storico servizio di analisi della blogosfera italiana.

Noto per la classifica dei blog italiani, BlogBabel rappresenta soprattutto uno strumento interessante e sofisticato per tracciare e seguire – quasi in tempo reale – le discussioni più importanti della blogosfera, le notizie più commentate e i video più linkati dai blogger. In sintesi uno spunto al navigatore su cosa può essere interessante seguire.

Sono proprio questi strumenti – forse non ancora adeguatamente valorizzati – ciò che Liquida ha ritenuto più interessante fra i molteplici servizi offerti dal sito, tra i quali ricordiamo anche la ricerca fra i post dei blog e la catalogazione automatica di post riguardanti specifiche aree geografiche.
Gli strumenti di analisi delle conversazioni, cioè di quei post o notizie che, lanciati da uno o più blog, vengono successivamente ripresi e approfonditi in Rete da altri blogger e utenti, sono servizi ad alto valore aggiunto per il navigatore che è così in grado di scoprire – quasi in tempo reale – i temi e le notizie “calde” che sviluppano dibattiti spesso molto approfonditi e variegati.

Liquida e BlogBabel dispongono di tecnologie proprietarie con l’obiettivo comune di far emergere i migliori contenuti prodotti dalla blogosfera, per renderli più facilmente fruibili a tutti gli utenti della Rete, promuovendo così la blogosfera stessa, facendo conoscere i migliori blogger e aumentando l’attenzione intorno a quanto da loro prodotto.

Gli approcci e le tecnologie utilizzare sono in parte differenti ma complementari e nei prossimi mesi i reciproci know how verranno messi a confronto e integrati per offrire agli utenti servizi sempre più sofisticati e di qualità.

Se le tecnologie dei due prodotti nel tempo confluiranno per offrire il meglio di entrambi, così non avverrà per i due portali che, pur legandosi in vari modi , rimarranno indipendenti.

In particolare BlogBabel verrà rilanciato per renderlo, più che la nota e discussa classifica dei blog che suscita tanta attenzione e continue polemiche fra i blogger italiani, il valorizzatore delle discussioni della Rete.

Le tecnologie di BlogBabel verranno inoltre utilizzate da Liquida per migliorare i servizi sulla sua versione internazionale www.liquida.com che, lanciata da poco più di un mese, offrirà a breve gli stessi servizi di quella italiana. Liquida.com, recensendo il meglio dei blogger internazionali, si pone anche come servizio per gli utenti italiani che abbiano voglia di aprire una vetrina sul mondo.

Per quanto riguarda BlogBabel, lo sviluppo futuro sarà ancora supervisionato da Magnocavallo che continuerà a mettere a disposizione la sua esperienza – per molti versi unica – in questo settore.
“La consulenza di Ludovico Magnocavallo” dichiara Andrea Santagata, fondatore di Liquida, “oltre ad apportare a Liquida le competenze di un professionista di alto livello, garantisce a BlogBabel e ai suoi affezionati utenti che lo spirito del sito rimarrà intatto. Credo infatti che uno dei punti fondamentali che ha portato alla chiusura dell’accordo sia stato proprio quello di avere condiviso e immaginato insieme un futuro di crescita per Blogbabel” conclude Santagata.

“L’integrazione di BlogBabel aggiunge un tassello importante a Liquida e conferma la capacità di Banzai di attrarre nel suo “ecosistema” le iniziative più innovative della rete italiana. ” afferma Paolo Ainio, CEO di Banzai.