15 anni di banner

Di   26 Ottobre 2009
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Federico Cella sul corriere.it

Il tempo passa veloce nell’epoca dell’informatica. Basti pensare a come un fedele compagno quotidiano delle nostre navigazioni in Rete, l’onnipresente banner pubblicitario nei suoi vari formati e nature, è nato alla fin fine solo 15 anni fa. Una storia non lontana e che i navigatori più scafati si ricorderanno come memorie del Web recenti. Il 27 ottobre del 1994 andò online Hotwired, l’allora emanazione online del mensile Wired, quello che ora viene definito il primo magazine della Rete. Un magazine che, come e anzi più dei colleghi cartacei (non avendo un costo in edicola), aveva bisogno di pubblicità per sopravvivere.

Ecco dunque il primo spazio di advertising online – un’immagine sottile (468×60) e non proprio elegante (vedi sopra) -, una sorta di Carosello meno artistico ma certo non meno, storicamente, importante. Non è un caso che sia stata l’azienda telefonica americana AT&T a fare questo esordio, proponendo – per 60 mila dollari – ai naviganti di allora l’interrogativo assai profetico “Hai mai cliccato qui con il tuo mouse? Lo farai”. Il risultato fu esaltante: il cosiddetto CTR del banner – il “Click through rate”, cioè la percentuale di clic – arrivò addirittura al 30 per cento. Un miraggio per i pubblicitari online di oggi, che se tutto va bene devono accontentarsi del CTR medio dello 0,3%.