Un sistema a rete per finanziare l’informazione on-line

Via LSDI

Un unico sistema con cui sostenere i propri siti favoriti attraverso una sorta di ‘’abbonamento’’ mensile e una previsione delle percentuali assegnate a ciascun destinatario. E’ la piattaforma di mecenatismo per l’ informazione online proposta qualche giorno fa da Rue89, uno dei maggiori siti francesi di informazione online.

Che ne dite – chiede chiede Rue89 – se ci fosse un sistema unificato che vi consentisse di versare i vostri contributi in una unica soluzione decidendo che, ad esempio, il 25% del contributo va al sito ‘’x’’, il 15% al vostro blog preferito, e così via fino a coprire il 100% della somma stanziata?, Naturalmente la domanda è rivolta a chi crede alle virtù di una stampa online gratuita, libera e di qualità e vuole sostenerla con dei propri contributi

Ecco: Rue89 immagina questa piattaforma di contributi volontari, online, sotto forma di rete sociale. Più saranno numerosi i siti che si iscriveranno e più saranno molti i lettori che se ne potranno servire. E inversamente, spiega Rue89.


In Francia sarebbe il primo esperimento del genere, mentre altrove ne sono stati già fatti alcuni: negli Stati Uniti ad esempio, con Kachingle e qualche altro.

Il progetto immaginato da Rue89 è stato tra l’ altro selezionato nell’ ambito di un programma sul ‘’web innovativo’’ lanciato nella primavera scorsa dal Segretariato di stato all’ economia digitale, che ha assegnato anche un apporto finanziario.