Gli studenti del master in giornalismo scrivono a La Stampa

Gent.mo Direttore, Le scriviamo in merito al servizio comparso il 3/12/09 su La Stampa a pag.74 a firma del giornalista Raphael Zanotti.Non entriamo nel merito della sentenza del Tar che verrà impugnata nelle sedi opportune. Non ci riconosciamo, tuttavia, in alcun modo nella forma e nella sostanza del servizio in questione.

Nello specifico, negli articoli emerge con evidenza l’insinuazione secondo cui la graduatoria sarebbe stata composta per raccomandazione e non per merito. A questa ricostruzione, noi contrapponiamo la nostra assoluta buona fede e correttezza. A tale proposito siamo disposti a pubblicare i nostri curricula dai quali emergerebbe chiaramente che:
1) nessuno di noi è “figlio di colleghi”
2) le nostre esperienze, provenienze e formazioni sono del tutto diverse fra loro.

Inoltre la prima graduatoria prevedeva la partecipazione di studenti che hanno poi preferito sedi diverse dal Master di giornalismo di Torino. Questo ha fatto sì che ben 9 studenti siano stai ripescati successivamente.

Avremmo desiderato che questi particolari emergessero dall’articolo oltre alle legittime dichiarazioni di Mazzocca, cosa che sarebbe accaduta se il giornalista ci avesse interpellato. Teniamo a sottolineare che nella vicenda noi siamo parte lesa.