Microsoft BizPark arriva in Italia

Di   10 Dicembre 2009
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Sbarca anche in Italia Microsoft BizSpark un programma globale per accelerare il percorso degli startup. Microsoft BizSpark offre un accesso semplice ai più recenti strumenti di sviluppo Microsoft in versione completa, oltre che a licenze per l’utilizzo in ambienti di produzione dei prodotti server, senza costi iniziali e con requisiti minimi.
BizSpark fornisce supporto tecnico e visibilità sul mercato. Un Aacesso semplice e rapido alle versioni complete degli strumenti di sviluppo Microsoft, alle piattaforme e alle licenze per l’utilizzo dei prodotti server in ambienti di produzione, immediatamente utilizzabili per sviluppare e introdurre sul mercato soluzioni innovative e interoperabili.
Collegamento con i Network Partner di tutto il mondo (incubator, investitori, consulenti, enti governativi e fornitori di servizi di hosting), che sono coinvolti nell’innovazione nell’imprenditorialità nel campo del software, oltre che disponibili a fornire un’ampia gamma di risorse di supporto. Esposizione nei confronti di potenziali investitori, clienti e partner di tutto il mondo.

Se a livello mondiale sono già coinvolte 300 realtà di supporto , in Italia il progetto vede la partecipazione di incubatori universitari , come l’Acceleratore di Impresa del Politecnico di Milano, di investitori come l’Italian Business Angel Network ( Iban), di Pni Cube ( associazione che riunisce università e incubatori universitari).

A livello ufficiale il programma BizSpark intende coinvolgere startup private che sviluppano prodotti e servizi software e sono in attività da meno di tre anni con un fatturato inferiore al milione di dollari. Non ci sono quote di ingresso al momento dell’adesione , ma solo una fee di uscita di 100 dollari. Il punto di ingresso nella comunità è la Startup Zone di Microsoft.

Negli ultimi 11 mesi hanno aderito a BizSpark oltre 400 Start-ups. Oltre 50 Network Partner (Incubatori, Parchi scientifici, Venture Capitalist, Business Angels) sono entrati nel programma e insieme ogni giorno supportiamo tali aziende.Sono stati organizzati tour di 17 eventi all’interno degli Incubatori, per il periodo Novembre-Dicembre, per far conoscere le nuove opportunità legate alla piattaforma di sviluppo per il Web e per Windows 7.