Obituary: Igor Man

Di   18 Dicembre 2009
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

E’ morto Igor Man, che amava chiamarsi il vecchio cronista; era uno dei più grandi e straordinari uomini e giornalisti italiani.

Personaggio che trasudava signorilità e cultura in ogni cosa ha fatto parte di una classe di giornalisti che oramai è difficile ritrovare, in un settore in cui si vive di futilità e PR, più che di schiene dritte e professionalità.

Sapeva spiegare la politica internazionale e il mondo in cui viviamo con disarmante semplicità e ricchezza. Negli ultimi anni aveva anche aperto un suo audioblog.

Un ricordo fra i tanti: il giorno che entrò nella vociante mensa del giornale torinese. Tutti abbassarono la voce vedendo entrare non un uomo, ma un pezzo di storia. Oggi siamo più soli.

Igor Man ricorda Enzo Biagi

[audio:http://www.pasteris.it/blog/wp-content/uploads/2009/12/man-biagi.mp3]

Igor Man ricorda la visita di JFK a Roma

I ricordi dei lettori nel blog di Mimmo Candito

UPDATE: è triste notare che fra quelli che oggi lo ricordano con parolone ci siano tristi personaggi che poco hanno a che fare con il mestiere vero del giornalista.