Mettere le ali a Torino

L’associazione FlyTorino lancia la più grande petizione online a sostegno dello sviluppo di un aeroporto in Italia attraverso il sito www.mettiamolealiatorino.it su cui è possibile registrarsi e sottoscrivere la petizione.

L’associazione chiede che Torino diventi base operativa della compagnia Ryanair, ossia che il colosso europeo dei voli a basso costo posizioni su Caselle alcuni aeromobili in sosta notturna. L’obiettivo è aumentare l’offerta già esistente su Torino e collegare il Piemonte a tutte le principali destinazioni europee, su cui ad oggi i collegamenti aerei a basso costo sono molto carenti. Questa iniziativa arriva dopo due anni di attività di FlyTorino, in un momento storico in cui sta crescendo la mobilitazione dei cittadini a favore della base Ryanair a Caselle, con quasi undicimila iscrizioni già raccolte attraverso i canali web di FlyTorino.

Dopo 10 anni di gestione mista pubblico privata dell’aeroporto, oggi Torino si ritrova ad essere l’unica grande area metropolitana in Europa a non essere base operativa di una compagnia low cost, e lo scalo di Caselle è scivolato in tredicesima posizione nella graduatoria degli aeroporti nazionali. In questi anni lo sviluppo dell’aeroporto è stato congelato, messo in secondo piano rispetto alla massimizzazione degli utili di esercizio: ne ha fatto le spese la connettività internazionale del Piemonte, il chè si traduce in una minore accessibilità del territorio, minore competitività delle imprese, minore mobilità dei giovani, minore occupazione.