Che aspettarsi dalla presentazione di iPhone OS 4.0

Via Melablog (la presentazione è alle 19.00 italiane)

A pochi giorni dal lancio ufficiale di iPad negli Stati Uniti, Apple ha deciso di far parlare nuovamente di sé organizzando un Apple Event dedicato ad iPhone OS 4.0, quello che sarà il nuovo sistema operativo per i dispositivi mobili made in Cupertino.

Tanti i rumor quelli che sono emersi in questi mesi, ma soltanto alcuni diventeranno realtà questa sera durante la conferenza stampa di Apple. Di seguito quelli che sono i più probabili.

Multitasking per applicazioni di terze parti: la possibilità di poter utilizzare in background diverse applicazioni è forse una delle funzioni da più tempo desiderata dai possessori di iPhone. iPhone OS lo permette, e lo si può vedere già con alcune delle applicazioni Apple presenti sul dispositivo come Mail o l’applicazione iPod. Il problema per l’implementazione è sempre stato, sin dall’inizio, non tanto di carattere tecnico quanto più di user experience: batteria prosciugata, interfaccia “rivoluzionata” per notificare l’utilizzo delle app, oltre al conseguente appesantimento della RAM disponibile che rallenterebbe di non poco il dispositivo. iPhone OS 4.0 sarà però montato anche su iPad, ed è qui che il multitasking potrebbe essere decisamente interessante e si propone come la migliore soluzione per fare diverse cose (navigazione Web, email, foto e video).

Mailbox Universale e contatti sulla springboard: il nuovo firmware 4.0 potrebbe introdurre una piccola rivoluzione nell’ambito della gestione delle email, grazie all’implementazione di una casella di posta elettronica universale, in un’unica interfaccia verranno cioè mostrati i diversi indirizzi email inseriti nel dispositivo. Congiuntamente si è parlato della possibilità di salvare i contatti direttamente sulla springboard dei dispositivi, alla stregua di bookmark.

Presentazione di iAd: Apple potrebbe rivelare al mondo quello che sarà il proprio sistema di pubblicità mobile personalizzato nato dall’acquisizione dello scorso Gennaio di QuattroWireless.

Stampare da iPad: Apple potrebbe offrire la funzione di stampa diretta da iPad