Le applicazioni che servono: il prontuario dell’associazione celiaci

dal sito AIC

Sono disponibili le applicazioni per Android e iPhone del Prontuario AIC 2010, con la lista completa dei prodotti valutati come idonei dall’Associazione Italiana Celiachia, sempre aggiornata e comoda da consultare. L’elenco è analogo a quello del Prontuario on-line, anch’esso disponibile su queste pagine (prontuario_online) ma con la possibilità di essere scaricato sul vostro palmare Android o iPhone. Dopo averlo istallato è facile da usare: basta inserire il nome di un prodotto o di una ditta e dopo pochi istanti viene fornito l’elenco dei prodotti consentiti, presenti nel Prontuario 2010.

AIC Mobile è dunque la versione mobile del prontuario AIC degli alimenti, sempre aggiornato e più comodo da consultare. Come accennato, attualmente AiC mobile è disponibile per gli smartphone iPhone e Android ma il progetto è aperto ad altre implementazioni che potrebbero arrivare con l’aiuto di altri volontari. L’idea è quella di sfruttare le grandi capacità di memorizzazione e le funzionalità degli smartphone di nuova generazione per avere sempre con sé, all’interno dell’oggetto che usiamo per telefonare e segnare i nostri appuntamenti, l’elenco completo dei prodotti senza glutine disponibili sul mercato.

La principale funzionalità messa a disposizione è quella della consultazione del prontuario, che può essere effettuata sia in maniera analitica ricercando i prodotti per categoria, aziende produttrici e marchi, sia con l’inserimento di parole chiave che verranno ricercate sulle descrizioni complete dei prodotti.