Dal Politecnico di Torino un software per proteggere dati e media

Sara Settembrino via Lastampa.it

Arriva da Torino la possibile risposta ai problemi di riservatezza dei file scambiati sulla rete, tema che in questi giorni sta facendo tremare i governi di tutto il mondo. Filippo Chiariglione, trentaseienne torinese, ha inventato, insieme a un team di sei persone, un software che consente di trasformare i propri file in un nuovo formato rendendoli visibili solo dalle persone e nelle modalità decise dal proprietario. «Con questo formato, che abbiamo chiamato MP21 – spiega Filippo Chiariglione – una persona può inviare un file di testo, audio o video a un amico e decidere che sia solo lui a poterlo vedere».

Se qualcuno di «non previsto» cerca di visualizzare l’allegato il sistema invia automaticamente una notifica al genitore del file che può decidere se consentire o impedire che venga letto. Tra le opzioni di protezione anche la possibilità di scegliere la durata temporale del file: «Posso anche decidere – prosegue Chiariglione – di rendere visibile il mio allegato a tutti o a un numero ristretto di persone solo per un certo periodo di tempo. Poi il file, anche se è stato scaricato, torna ad essere invisibile». Così, ad esempio, un musicista potrebbe caricare una sua canzone sul web e decidere che i suoi fan possano ascoltarla gratis per una settimana: anche se la canzone viene salvata sul proprio computer alla scadenza della settimana non potrà più essere ascoltata.

Una versione di prova del nuovo software può essere scaricata gratuitamente dal sito della società, la SmartRM, fondata nel 2008 da Chiariglione e cresciuta all’interno dell’Incubatore delle imprese del Politecnico di Torino. «Entro febbraio del prossimo anno – annuncia il fondatore della SmartRM – completeremo la versione del software studiata per le aziende».

3 commenti su “Dal Politecnico di Torino un software per proteggere dati e media”

  1. su un contenuto che ho aperto che cosa mi impedisce di :
    – fare uno screenshot
    – dump della memoria
    – registrare l'audio dall'uscita casse
    – etc…
    ?

  2. Una nota malinconica: spiace che si parli spesso di innovazione, ma quando a farla sono i soliti nomi noti dietro al “ragazzo” di turno (in questo caso il pur ottimo Leonardo Chiariglione, fondatore dell’azienda nel 2008 come si legge sul sito). La cosa che fa invece piacere è che all’estero, tendenzialmente più meritocratico, siano apprezzati anche gli altri e che quindi la possibilità per emergere esiste, anche se altrove.

I commenti sono chiusi.