Liberi tutti se questa è la riproduzione riservata

Di   10 Gennaio 2011
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via Massimo Mantellini

Al Post segnalano, con una certa svagata eleganza, che Repubblica ha ripubblicato ben 14 vignette di Makkox in una propria fotogallery apposita, con la solita tangenziale e modesta citazione della fonte (senza link perchè mettere un link quando parrebbe doveroso diventa una alchimia misteriosa) e si appellano ad una qualche ragionevole citazione del lavoro altrui.

Lo prendiamo comunque come un’accettazione del fatto che si possono usare cose altrui e che la “riproduzione riservata” non esiste – qualunque blog è quindi legittimato da oggi riprodurre Amache di Michele Serra o grafici tratti da Repubblica o le previsioni meteo in tempo reale tratte da quel sito – ma proponiamo a tutti che l’intesa sia che lo si faccia con moderazione, usandone solo una parte e linkando al resto e alla fonte. Al Post saremmo i primi a guadagnare dal “liberi tutti” – siamo prevalentemente un aggregatore di contenuti altrui – ma non ci pare una buona né giusta idea.