Bufala e antibufala

Di   4 Maggio 2011
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Paolo Attivissimo con la sua tradizionale professionalità ha “sbufalato” la nuova foto del cadavere di Osama bin Laden. In effetti la foto verdognola l’hanno tenuta in home page quasi tutti i giornali online italiani.

Questa è la foto che campeggia in questo articolo de L’Unità e questo del Corriere della Sera, entrambi con la data di oggi (3 maggio 2011). L’articolo de L’Unità scrive in proposito quanto segue: “una nuova presunta foto che ritrarrebbe Osama bin Laden morto pochi minuti dopo il raid condotto dalle forze statunitensi in Pakistan è stata pubblicata online da un sito web, mentre il link viene rilanciato su Twitter dagli hacker di Anonymous. L’autenticità dell’immagine non è verificabile. ISi tratta di un’immagine notturna in cui il leader di al Qaida giace a terra con una ferita sopra l’occhio destro. Il corpo sembra sorretto da un soldato Usa. In Italia è stata rilanciata dall’Ansa. Ma la ferita sulla testa di Osama Bin Laden sembra contraddire le ricostruzioni del blitz, è a destra mentre doveva essere a sinistra”.

Il lancio dell’ANSA è questo. Però è inutile nascondersi dietro alla foglia di fico del solito “la pubblico perché fa audience, tanto dico che non è verificabile”. Santo cielo, gente, e fatela verificare una buona volta. Gli esperti ci sono. Pagateli. In attesa che ANSA, Corriere o L’Unità aprano il portafogli, i lettori di questo blog hanno già fatto un lavoro egregio. Gratis. Guardate infatti quest’immagine, segnalatami da Gian_Ibanez, e ditemi se non notate qualche bizzarra somiglianza …

La fonte di quest’immagine è Liveleak. Che ne dite, riusciamo a scoprire anche da che film è tratto questo nuovo fake?

Alle 22 passate sul blog di Paolo è ovviamente comparso il corretto link al film …