E alla fine hanno venduto Loquendo

Via Repubblica

La principale azienda italiana di telecomunicazioni ha venduto la propria partecipazione, pari al 99,98 per cento, ad un gruppo americano. Nell’accordo anche l’impegno contrattuale a mantenere la sede a Torino

Telecom Italia ha ceduto al gruppo statunitense Nuance Communications la propria partecipazione, pari al 99,98 per cento, nel capitale sociale di Loquendo, in cambio di 53 milioni di euro. La cessione di Loquendo, società con circa 100 dipendenti fondata nel 2001 come spin-off del comparto di tecnologie vocali dei laboratori di ricerca di Telecom Italia, si inserisce nel processo di razionalizzazione del portafoglio delle partecipazioni di Telecom Italia e di focalizzazione nel core business, ovvero nella sua attività principale.

Nuance ha assunto un impegno contrattuale a mantenere la sede della società nella città di Torino, per creare un centro di eccellenza nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per le tecnologie vocali a livello mondiale, rafforzando la collaborazione con le Università Italiane. Il perfezionamento dell’operazione è atteso intorno alla fine di settembre.