16 Ottobre 2012: Finding Ada, ricordando Ada Byron parliamo del ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia

Di   16 Ottobre 2012
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Oggi a Torino in Comune dalle 17.30 alle 20.00 Dal sito di Mupin

Il 16 ottobre 2012 si celebra l’Ada Lovelace Day, dedicato alla donna considerata una delle prime menti dell’informatica moderna: Ada Byron Lovelace scrisse nel 1843 il primo programma al mondo e ipotizzò nei suoi articoli scientifici l’evoluzione dei computer, anticipando i principi organizzativi del calcolo automatico moderno. Per questo è ricordata nella storia dell’informatica ma la sua figura è ai più sconosciuta.

Ada Lovelace Day nasce nel 2009 dall’iniziativa di Suw Charman-Anderson, giornalista e scrittrice, che ha visto in questa figura l’emblema della vita di molte donne e di cui la storia non mantiene traccia, credendo importante dedicare la giornata in sua memora alla visibilità alle donne nel settore tecnologico attraverso conferenze e iniziative che celebrino i conseguimenti di donne in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Ada Lovelace Day è una giornata internazionale e l’associazione culturale “Museo Piemontese dell’Informatica -MuPIn” è lieta di annunciarvi il programma dell’edizione italiana dell’evento, da lei curata, in onore di Lady Ada Byron in Lovelace.