I Fantastici cinque su SkyTG24

Finalmente in Italia un confronto televisivo a regole definite tra candidati e con risposte sintetiche: un passo di crescita per un paese a bassissima qualità dell’informazione come l’Italia . Forse sono un po’ troppi e sembrerà un quiz televisivo. Vediamo come se la toglie Bersani, che sarebbe un discreto ministro, nei confronti di due ottimi comunicatori come Renzi e Vendola e un’ottima candidata come la Puppato purtroppo lontana dalle masse e dai poteri forti.

Bruno Tabacci, Laura Puppato, Matteo Renzi, Nichi Vendola e Pier Luigi Bersani rispondono in quest’ordine, in seguito a un sorteggio, alle domande di Gianluca Semprini nel confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra, organizzato e ospitato da SkyTG24.

Il confronto anche su Cielo e online – Il dibattito in vista della consultazione (che si terrà il 25 novembre) va in onda su SkyTG24, su Cielo (canale 126 del bouquet Sky, canale 26 sul digitale terrestre e posizione 19 sulla piattaforma Tivusat ) e in streaming su Sky.it e si svolge secondo regole precise, che prevedono tra l’altro un podio “personale” all’americana, 1 minuto e 30 secondi di tempo per ogni risposta, la possibilità di replica e domande anche da parte del pubblico.

Il fact-checking – Novità assoluta il metodo del fact-checking, cioè la verifica dei fatti in tempo reale grazie alla collaborazione con l’Università di Tor Vergata e all’interazione tra la redazione di SkyTG24 e una squadra di ricercatori della facoltà di Economia. Interventi e commenti anche su Twitter (#ilconfrontoSkyTg24; #unirm2factchecking) e sulla pagina Facebook di SkyTG24. Subito dopo il confronto, il bilancio – chi ha vinto e chi ha perso – con i direttori e i giornalisti ospiti del talk show di Massimo Leoni.