La fotografia dell’uso del digitale da parte dei giornalisti italiani

Di   28 Gennaio 2013
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Noi del gruppo Qualinfo abbiamo realizzato una ricerca sul rapporto fra i giornalisti italiani e il mondo digitale,

L’ intera comunità dei giornalisti italiani usa ormai costantemente Internet per lavoro e due giornalisti su tre  utilizzano, almeno una volta alla settimana,  strumenti digitali più complessi  (aggregatori, newsfeed, Gdoc, Skype), ma più della metà non possiede un blog, né aziendale né personale.

Sono alcuni dei risultati emersi da una Ricerca sul rapporto fra i giornalisti italiani e le tecnologie digitali condotta dal Gruppo di lavoro ‘’Qualità dell’ informazione, pubblicità e nuovi media’’ del Consiglio nazionale dell’ Ordine dei giornalisti, che presentiamo qui di seguito.

Insomma, i giornalisti italiani non sono dei ‘’geek’’ (dei fissati per la tecnologia) ma non sono neanche dei tecnofobi, come qualcuno poteva immaginare. Dal quadro che il sondaggio delinea possiamo dire che siamo ad un utilizzo “basico” del digitale.

La trovate ovviamente anche su LSDI