Costruire la Massa Critica

Era da tempo che non mi trovavo a pensare e realizzare un progetto così innovativo e coinvolgente. Si chiama Massa Critica ci abbiamo lavorato da più di un anno fa con Andrea Paracchini. abbiamo affinato il modello e il prodotto, le idee di business, ci siamo fatti fare le pulci, abbiamo parlato con il mondo che ci circonda per avere feedback, impressioni e chissà mai finanziamenti. Poi abbiamo capito che è il caso di cominiciare a metterci in rete e colloquiare con la stessa con una versione beta, forse alfa, che è soprattutto la parte editoriale del prodotto a cui occorre ancora aggiuungere tanto lavoro e tanto pensiero.
Al progetto si è unito Giuseppe Iasparra e il team di Novajo e ora si parte ufficialmente utilizzando il periodo estivo per lavorare e imparare e colloquiare con la rete e con il nostro intorno.

Da quando siamo partiti a ragionare Massa Critica abbiamo notato che uno dei concetti più in voga è proprio quello di “dobbiamo fare Massa Critica”.

Ecco questo è il nostro obiettivo.

Seguiteci sul sito e sui social

Dalla Presentazione di Massa Critica

Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini dedicata a innovazione, sostenibilità, ambiente, cibo , economia sociale e tanto altro.

Viviamo un’epoca in cui i cittadini stanno prendendo coscienza di nuovi stili di vita, di interazione e di consumo più consapevoli e più sostenibili. Nel loro quotidiano questi cittadini hanno difficoltà a trovare informazioni, discussioni e opportunità pratiche per passare dalle parole ai fatti. Massa Critica vuole essere un facilitatore di attivazione e un acceleratore della transizione, avvicinando e orientando i cittadini verso comunità esistenti che già adottano stili di vita e consumi sostenibili e che si mobilitano per costruire una società diversa e migliore. Massa Critica nasce per aiutare a riflettere, dibattere e agire attorno ai temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale. Per essere realmente promotore di buone pratiche e di una nuova sensibilità sociale, Massa Critica non si accontenta di diffondere contenuti ma favorisce attivamente l’incontro in real life fra quanti condividono preoccupazioni e aspirazioni riguardo alla società e all’ambiente in cui viviamo.