Obituary: Ugo Avalle

Sabato 7 aprile 2018 è morto a 55 anni Ugo Avalle.

Era un grande conoscitore delle cose dell’informatica e del digitale, un collega e amico per lungo tempo.
Grande appassionato di tecnologie libere e Open Source aveva insegnato Informatica al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e poi in quello di Infermieristica al Polo Formazione Officina H a Ivrea.

Da lui è nata nel 2011 l’ Accademia dell’Hardware e del Software Libero Adriano Olivetti di Ivrea con l’obiettivo di creare un punto di incontro per la diffusione di cultura informatica, di conoscenza aperta e di alta formazione, creando così opportunità per la nascita di nuove imprese basate sulla conoscenza e occasione di importanti riduzioni della spesa informatica nel rispetto di un approccio etico e sostenibile.

Inconfondibile la sua sagoma dalla barba bianca in puro stile Olivetti del cui pensiero era un vivo divulgatore e fautore.

I famigliari lo hanno voluto ricodare con una frase di George Bernard Shaw: Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”.