Africa Express e il Fatto Quotidiano

E’ cominciata da qualche giorno la collaborazione tra il Fatto Quotidiano e il quotidiano online Africa ExPress (www.africa-express.info). In realtà il rapporto di cooperazione è iniziato in sordina alcuni mesi fa ma ora prende corpo ufficialmente questo comune spazio virtuale. Africa ExPress tratta, da più di un lustro, i problemi del continente nel quale lavoro come giornalista ormai da oltre venticinque anni, prima come inviato del Corriere della Sera, e poi come direttore di Africa ExPress.

L’Africa, con i suoi spazi immensi, le luci e i colori teneri ma sfavillanti, le sue contraddizioni esasperate, i suoi odori forti, i contrasti tra la povertà della vita e la ricchezza interiore della gente (ma anche quella, ahimè, opulenta delle élite dominanti) è perfetta per ospitare dialoghi, polemiche, confronti e discussioni.

In questo spazio accoglieremo opinioni e, soprattutto, notizie. L’Africa è un continente un po’ dimenticato dai media “tradizionali”, di carta, per intenderci, se si escludono ovviamente le tematiche correlate ai problemi dei flussi migratori. Questa è forse la più grande rivoluzione di internet: dare e fare circolare le notizie, permettere a chi lo desidera di trovare e mediare le informazioni perché possa farsi un’opinione. Stando però molto attenti a non fiancheggiare o diffondere e avallare fake news.