A Ivrea i Mestieri della Memoria 2008

Scene di vita d’altri tempi in giro per Ivrea. Domenica 14, sabato 20 e domenica 21 settembre si svolgerà l’edizione 2008 dei ‘‘Mestieri della memoria”, quest’anno dedicata ai 150 anni della ferrovia Chivasso-Ivrea e al centenario della fondazione della Olivetti, due realta’ che hanno profondamente influenzato la storia eporediese.

L’associazione Eporedia 2004 e gli Amis ad piassa d’la granaja ripropongono per le vie e le piazze della citta’ la rassegna delle arti e dei mestieri appartenenti alla tradizione e alla cultura dei contadini ma anche dei lavoratori della fabbrica delle macchine per scrivere. Si tratta di una ricostruzione dinamica e reale di schegge di vita e di lavoro di un tempo ormai passato ma che hanno profondamente caratterizzato la vita del Canavese. I figli, i nipoti e i pronipoti dei dipendenti Olivetti opereranno con gli stessi attrezzi dei loro ”vecchi”. Si animeranno scene di vita antica: dalle officine meccaniche alla fonderia, dalle mense alla presentazione dei prodotti.

Alla domenica mattina invece sara’ il mondo contadino a sfilare con i suoi protagonisti e i loro attrezzi in una rappresentazione itinerante che attraversera’ tutta la citta’. Tra pranzi e cene ”alla maniera di una volta”, la prima domenica sara’ riservata alle celebrazioni per la linea ferroviaria Chivasso-Ivrea (con tanto di treno storico), mentre il secondo weekend sara’ dedicato ai festeggiamenti per la Olivetti.