Le idee di Jeff Bezos per il Washington Post: mettere il lettore prima di tutto

jeff bezosJeff Bezos ha presentato le sue idee semplici ma efficaci per risollevare il washington Post ribaltando le tradizionali regole del giornalismo (italiano) come mettere il giornalista prima di tutto o avere tutto e subito (compreso quello degli altri) e conservare e non innovare

Noi abbiamo avuto tre grandi idee con Amazon, a cui siamo rimasti fedeli per 18 anni, e sono la ragione del nostro successo: mettere il cliente prima di tutto, inventare e avere pazienza. Se sostituisci la parola cliente con lettore, questo approccio può avere successo anche al Washington Post.
Se non ce la fai, è difficile mobilitare le risorse necessarie. Anche se alzi un paywall, gli atri siti possono comunque riassumere e dare le notizie gratis. Dal punto di vista del lettore, è logico chiedersi: perché dovrei pagare per tutto quel lavoro giornalistico, quando lo posso avere gratis da un altro sito?.

Tutta l’intervista a Jeff Bezos