La fine dell’Airone

Il bloggante ha acquistato e letto Airone praticamente dal primo numero uscito nell’oramai lontano 1981. Era una rivista originale e importante che clonando e migliorando il formato editoriale di National Geographic riusciva a parlare con testo e immagini di ambiente, natura, mondo, viaggi.

Il tutto in anni in cui parlare di ambiente e natura era davvero alternativo e rivoluzionario. Non solo, ma per molti anni il bloggante è stato fedele abbonato alla rivista. La collezione di tutti i numeri occupa mezza libreria nella amata casa di campagna e viene periodicamente letta per darsi un po’ di ossigeno al cervello.

Nel frattempo l’Editoriale Giorgio Mondadori, editore della rivista, è stata acquisita da Cairo Communication che per anni ha rispettato il format originario della testata.

Poi la testata ha cambiato direttore passando all’ex direttore di For Men Magazine(!)
A quel punto è iniziata una pietosa “focusizzazione” ovvero trasformazione in una brutta copia di Focus di tutta la rivista.
Un po’ abbiamo sperato in un ritorno a qualcosa di interessante. Ora il tempo è finito e Airone esce dalle letture. Grazie di un bellissimo passato. Il presente non c’entra più nulla.

1 commento su “La fine dell’Airone”

I commenti sono chiusi.