BootB: il marketplace dei creativi

Di   19 Febbraio 2008
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Luca Castelli Su Lastampa.it

Partecipare, partecipare, partecipare. E’ il mantra dell’Internet del nuovo millennio. Ha già cambiato il mondo del giornalismo (vedi i blog e il citizen journalism), della creazione artistica (YouTube e dintorni) e adesso si accinge a conquistare anche il settore della pubblicità. Da novembre ha aperto i battenti BootB, un nuovo marketplace che conta di rivoluzionare il mondo dell’advertising. Come? Permettendo a chiunque di provare a creare campagne promozionali di successo.

Il meccanismo è di una semplicità estrema. Da un lato ci sono le aziende che si iscrivono al sito e indicono le gare, segnalandone tutti i dettagli: il tipo di campagna, il prodotto da promuovere, il target di pubblico, gli obiettivi, la data di scadenza e persino il budget previsto. Dall’altro ci sono gli utenti, che si iscrivono (gratuitamente) e propongono le loro soluzioni creative. Al termine della campagna l’azienda sceglie l’idea migliore e il budget passa direttamente al vincitore.