Polvere di blogstelle

Di   19 Marzo 2008
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via Maurizio Goetz

La blogosfera può essere definita anche come un’insieme di costellazioni di diverse “stelle”, più o meno visibili “correlate da una particolare configurazione. Si tratta solo di una metafora per cercare di comprendere il fenomeno delle “blogstar”.

Sto leggendo alcuni libri su Hollywood per ritrovare alcuni meccanismi dello star system che cercano, più o meno con successo di replicarsi in una parte della blogosfera.

Sarebbe interessante verificare se al di là dei punti di contatto tra i due mondi, il processo di costruzione della celebrità in rete (attenzione, non parlo di reputation, che è un concetto ancora diverso) assume connotazioni nuove o se invece i meccanismi, (come penso) siano già noti e già ampiamente studiati.

Chi è una blogstar? Quali caratteristiche ha? Qual’è il ciclo di vita della celebrità in rete? quali sono i processi di imitazione tra blogstar e blogfan? Quale il tasso di sostituzione tra blogstar in ascesa e in decadimento?