Tumblr sì, Tumblr no, Tumblr forse

Via Enrica

Però, dico la verità, non penso che il Tumblr abbia niente a che vedere con discussioni o contenuti. Può essere un’immagine carina per esempio, Paul the wine guy ne ha fatte diverse: ma che senso ha che Phonkmeister, padrone indiscusso della tumblrologia italiana, lo linki e da lì 10 altre persone lo rilinkino? Dico che senso ha che sia sempre così, ogni giorno. Uno sputo, ed ecco 10 o 20 link generati dal rilinkaggio selvaggio. Ha senso solo per entrare nel giro dei tumblratori linkatori (ed essere rilinkati).

Oppure qualcuno trendy (i blog e i tumblr seguono sempre una moda) linka, o dice una delle sue frasette argute, o considerate tali, anche se magari a pensarci sono solo forma e poca sostanza, e giù un’altra catena di link. E più volte al giorno Oppure sempre il trendy di turno linka una frasetta arguta di un post di un blog, e via decine di altri tumblr che seguono, a cascata. E il post ha decine di link.

Ma cercate dei contenuti nei Tumblr? In genere non ce ne sono, è come battere le mani a uno spettacolo: non fai lo spettacolo, esprimi approvazione. Bello. Non fai neanche backstage.

5 commenti su “Tumblr sì, Tumblr no, Tumblr forse”

  1. Vittorio, francamente non sono d’accordo con quanto riporti o meglio ritengo che non hai centrato il tema: il punto non è “Tumblr o non Tumblr”, ma il punto è “contenuto interessante o meno”.
    Quello che voglio dire è che non importa la piattaforma, ma ciò che viene scritto nei post. Se un blogger scrive qualcosa di interessate per la rete, o parte di essa, cosa importa se per farlo ha utilizzato Tumblr, Blogger o Worldpress? Cosa importa se invece di scrivere un post di ‘suo pungo’ ha linkato un post che lui ritiene interessante se ciò risulta interessante anche per i visitatori del suo tumblog o blog?
    Ciò che conta è il CONTENUTO non il MEZZO, qualunque polemica sul mezzo risulta sterile ed inutile se non si parla di contenuti, non credi?
    Mi spieghi poi che differenza c’è fra Phonkmeister che linka Paul the wine guy e Vittorio Pasteris che copia un post di Orientalia4All, lo inserisce come post del suo blog e linka all’originale scrivendo “Via Enrica”? Ritengo che non ci sia nessuna differenza fintantochè ci sia qualcuno che trova interessante leggere il posto di Enrica sul tuo Blog o vedere l’immagine di Paul the wine guy sul tumblog di Phonkmeister, cosa ne pensi?

  2. Per parte mia sono cose decisamente diverse: il tumblr e’ una specie di blocco di appunit, il blog è uno strumento piu ricco e complesso
    Poi l fatto chje alcuni usi il blog com un tumblr in alcune occasioni (vedi pure il sottoscritto) è un altro paio di maniche

  3. Il tuo post mi sta ispirando a riflettere. Credo che lo strumento tumblr si stia evolvendo e comincerà avere una sua dignità. Non è certamente il fratello povero del blog.

I commenti sono chiusi.