Pantheon Storace hardcore hotlinking

Di   28 Aprile 2008
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via Giavasan ….

L’hotlinking è una pratica da molti ritenuta scorretta che consiste nell’inserire in una propria pagina web (A) un oggetto, generalmente un’immagine, già presente su un’altra pagina web (B), copiandone pari pari l’indirizzo. Oltre a consumare a sbafo la banda del sito “hotlinkato”, si incorre spesso anche in reati, qualora l’immagine sia tutelata da copyright.

C’è anche da dire che l’hotlinking è un’arma a doppio taglio, perché può capitare che il webmaster del sito B si vendichi sostituendo l’immagine rubata con un’altra, offensiva, dallo stesso nome: ogni cambiamento si rifletterà di conseguenza sul sito A.

Il politico italiano a cui fa riferimento il titolo del post è Francesco Storace. Per qualche motivo gli amministratori del suo sito web ufficiale hanno deciso di linkare un’immagine del Pantheon presente su un altro sito, sionmc.com; il webmaster del sito in questione, dopo aver lasciato un commento in cui si lamentava della pratica e aver aspettato invano una settimana che l’immagine venisse rimossa, ha pensato allora di attuare la contropratica vendicativa. Il risultato, NSFW, è sul sito di Francesco Storace, che molto probabilmente se la prenderà con dei fantomatici hacker. Link: How to upset an Italian Politician.

Per la cronaca: la foto incriminata modificata dall’autore