Allegato N: della relatività delle cose

Per i non addetti ai lavori l’allegato N è il documento dell’attuale contratto nazionale di categoria dei giornalisti, che regola sperimentalmente il lavoro delle redazioni elettroniche nei giornali.

E’ un documento interessante perchè descrive in maniera compiuta e interessante le mansioni nei giornali online e descrive concretamente delle peculiarità delle redazioni digitali.

In effetti nel concreto il contratto descritto è stato poco utilizzato dato che i cdr hanno richiesto l’applicazione nelle redazioni digitali del contratto “standard”.

Ora nei giorni della conclusione delle discussioni sul nuovo contratto di categoria si sta discutendo molto di multimedilità e delle redazioni digitali e si sta concludendo che l’allegato N è sostanzialmente una forma di discriminazione di giornalisti verso giornalisti contro il principio base del contratto: ““tutti i giornalismi hanno  pari dignità”. Un pensiero condivisibile a livello di principio, ma che fa pensare …

Un esempio di pensiero: che cosa pensare dei giornalisti digitali che non hanno neppure potuto “accedere” al contratto secondo l’accezione dell’allegato N ? Che si tratti di giornalisti subumani o di iper sfruttati ? E che pensare del contesto in cui si sono rtrovati a lavorare ? Che faranno gli organi deposti in questi casi ?

Il concetto base è: finchè non si affronterà veramente di petto il problema dell’abusivismo in certe redazioni e non si faranno pagare le responsabilità di chi ha visto e taciuto, sarà sempre meglio un allegato N oggi di un esercito di abusivi domani …