Giornalisti e rivoluzione globale

Di   6 Giugno 2008
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Silvia Francia su Lastampa.it

La sfida dei nuovi media, Internet e «You tube» in testa, ma anche la concorrenza della free-press, il rapporto, spesso traballante fra esigenze di rapidità e qualità del lavoro. E poi abusivato, rinnovo del contratto.  Molti i temi al convegno «Essere giornalisti oggi», organizzato dall’Associazione Stampa Subalpina per il centenario della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

….

Ricette di buon giornalismo, stralci storici e riflessioni sulle nuove tecnologie sono arrivati dagli interventi di Alberto Papuzzi e Franco Tropea, rispettivamente presidente e segretario dell’Associazione Stampa Subalpina e Sergio Miravalle, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Di precari, «mortificati nelle loro funzioni e perciò meno liberi» ha parlato il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, che ha pure aggiornato sul rinnovo del contratto giornalistico: «Ci sono molti problemi aperti, ma stiamo stringendo i tempi». Ha condannato l’abusivismo anche il procuratore aggiunto torinese Maurizio Laudi, gemellando idealmente giornalisti e giudici. «La missione di entrambi è ricercare la verità. Ma è difficile rendere un servizio professionale indipendente e autonomo se si vive una condizione di precariato».