Youtube premia i giovani videogiornalisti

YouTube ha lanciato il Project Report realizzato in collaborazione con il Pulitzer Center. Il concorso, articolato in 3 fasi, incoraggia gli aspiranti giornalisti a creare brevi videoservizi di qualità su storie in genere poco trattate dai media tradizionali.

Nella prima fase del concorso, i partecipanti sono chiamati a realizzare un video della durata massima di 3 minuti che racconti la storia di un membro di spicco della loro comunità. Il video dovrà essere in inglese o con sottotitoli in inglese e andrà inviato entro il 6 Ottobre 2008.

I 10 semifinalisti accederanno quindi alla seconda fase del concorso, che prevederà la realizzazione di un video di massimo 4 minuti che racconti una storia locale con rilevanza globale.

Sarà la comunità di YouTube a selezionare i 5 video finalisti i cui autori riceveranno da Sony ulteriore attrezzatura video da utilizzare nella fase finale del concorso oltre al supporto individuale da parte degli esperti del Pulitzer Center per sviluppare il lavoro finale.