Digital Obama

Via Cattiva Maestra

Per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, la fotografia ufficiale presidenziale del Presidente è stata scattata con una macchina fotografia digitale.

Sorriso appena accennato, occhi leggermente chiusi, cravatta con nodo impeccabile, Obama guarda dritto nell’obiettivo, ma sembra quasi stia scrutando gli infiniti problemi che dovrà affrontare non appena si sarà insediato alla Casa Bianca. Nel ritratto, da poco diffuso da Change.gov, non può naturalmente mancare la bandiera a stelle e strisce, solennemente discreta e relegata in un angolo dell’immagine.

La fotografia è stata scattata da Pete Souza, da poco nominato fotografo ufficiale della Casa Bianca. Per il ritratto ufficiale di Barack Obama, Souza ha utilizzato una Canon EOS 5D Mark II, con un obiettivo da 105 mm settato con f/10, 1/125 di esposizione e 100 ISO di sensibilità. Il flash è stato escluso per fornire una luce maggiormente naturale al soggetto, un certo Barack Obama che tra cinque giorni sarà ufficialmente Presidente degli Stati Uniti d’America.

2 commenti su “Digital Obama”

  1. A me fa ancora un certo effetto vedere una persona di colore in quel posto lì. Non l’avrei mai creduto possibile. Ma gli USA sono un grande paese anche per questo.

I commenti sono chiusi.