Festa della Matematica sesta edizione

Via Agora Torino Valley

Venerdì 20 marzo 2009 si svolgerà presso i locali dell’8 Gallery, in via Nizza 230, al 1° piano, la 6° edizione della Festa della Matematica, il grande evento per gli appassionati dei numeri e della logica, che riunisce esperti dell’ambito e dilettanti.

Ideatrice e promotrice della gara è l’associazione Subalpina Mathesis, Sez. Bettazzi, in collaborazione con il Liceo Scientifico N. Copernico di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo. A partire dalle 9,30 il professore Franco Pastrone e i rappresentanti del comitato organizzatore dell’evento presenteranno le attività della giornata in una delle multisale del cinema Pathè. A seguire, il prof. Antonio Fasano presenterà nella relazione “Quando la matematica esce dal suo habitat” alcune possibili applicazioni della matematica a processi industriali, alla biologia, alla medicina e ai beni culturali.

Successivamente nella conferenza “Chi ha paura della matematica?”, i Rudi Mathematici, fondatori dell’omonimo sito web di ricreazioni matematiche, proporranno al pubblico il volto inedito e non convenzionale della scienza dei numeri.
Nel pomeriggio, dopo l’intervento delle Autorità, avrà luogo la Gara olimpica, destinata ad una delegazione ufficiale di ognuno dei 28 istituti della provincia di Torino che partecipano al progetto, alla quale è affiancata la Gara del pubblico, una competizione a squadre senza limiti di iscrizione.