Il premio giornalistico Enzo Biagi

enzo-biagiPer onorare l’opera e la memoria di Enzo Biagi e per ricordare la sua passione e professionalità verso la cronaca, la famiglia del grande giornalista scomparso nel 2007 ha istituito un premio giornalistico a lui intitolato.

Il premio – diecimila euro, non divisibile – è destinato ad un giovane cronista per articoli pubblicati nel 2008 su un quotidiano italiano di provincia (esclusi, quindi, quotidiani nazionali e regionali e le loro eventuali edizioni locali). La partecipazione, secondo il bando diffuso oggi, è riservata a giornalisti professionisti, pubblicisti e collaboratori che non abbiano, al gennaio 2009, compiuto i trent’anni di età.
La giuria è presieduta da Sergio Zavoli e composta da Ferruccio de Bortoli, Giangiacomo Schiavi, Rosaria Capacchione, Paolo Occhipinti, Stefano Jesurum, Loris Mazzetti e Bruno Manfellotto.
I lavori sottoposti alla valutazione della giuria – non più di tre per candidato – dovranno pervenire alla segreteria del Premio (presso la Libreria Rizzoli, Galleria Vittorio Emanuele 79, Milano) entro il 10 maggio prossimo. L’assegnazione avverrà il 13 giugno a Pianaccio (Bologna).