Quattro pensieri su Google OS

Sul lancio di Google Os si sono lette non poco strampalate da molti commentatori italiani che scrivono di tencologia ma che forse non vivono la tecnologia.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Google ha annunciato che lancerà a fine anno un sistema operativo open source basato su Linux incentrato su Chrome e orientato prevalentemente per i netbook, i piccoli, leggeri, economici laptop nati sulla scia dei capostipi eeepc di Asus. Google sta cercando accordi con i produttori di hardware per distribuire Google Os.

C’è qualcosa di nuovo nell’atteggiamento di Google. Di solito Google non fa annunci di lungo periodo come altri tipo Microsoft del tipo: “fra 6 mesi lanceremo …”. Google realizza e poi annuncia, al massimo mette una beta semi perpetua sul prodotto, ma parte subito.

L’altra cosa curiosa è che il baricentro di Google Os dovrebbe essere il browser Chrome, che ancora però non ha una versione stabile e decente per linux (e per mac). Il centro del nuovo mondo mobile, piccolo e potente proposto da Google dovrebbe essere davvero e di nuovo il browser e le applicazioni che ci gireranno all’interno.

Molti hanno pensato di una sfida a Google a Microsoft. Con i dati disponibili oggi pare ci si trovi di fronte a ben altri scenari. Il Mercato di Microsoft sono le aziende e poi i consumatori. Il mercato dei netbook è una nicchia. E’ un’iperbole pensare seriamente a una sfida con Microsoft. La scelta di Google darà fastidio alle diverse distribuzioni di linux e al vecchio Windows XP che sui netbook trovano i loro spazi migliori. In effetti si sentiva da tempo il bisogno di un sistema operativo tosto in grado di trovare la sua anima nei netbook che stanno sempre più diventando strumenti di lavoro prima per i power user, poi per studenti, professionisti e tutti quelli che lavorano molto mobili. La mobilità prevede però la necessità di una buona connettività se non il Google netbook diventa un po’ inutile salvo un uso spinto di Google Gear.

L’altra sfida interessante da capire è quanto Google OS potrà essere utilizzato su hardware un po’ datati. Se fosse possibile un uso decente anche con computer oramai datati le potenzialità del sistema operativo aumenterebbero decisamente.

Google punta sostanzialmente a moderniazzare il concetto di network computer che Oracle tentò di realizzare senza successo anni. Vuole mettere la sua rete nei computer piccoli e agili. Per questo ha bisogno di un suo sistema operativo. Che però è un punto di partenza, non di arrivo.

5 commenti su “Quattro pensieri su Google OS”

  1. Per quanto riguarda il software perennemente in beta, hai ragione. Quando invece un progetto implica un accordo con i produttori hardware come nel caso di Android, Google prende tempo. L’annuncio della costituzione della Open Handset Alliance è datato 6 novembre 2007 e i primi HTC Dream sono usciti solo un anno dopo. La cosa si ripete oggi con Chrome OS. Per quanto riguarda la sfida Google – Microsoft, sono stati scelti i netbook come cavallo di troia perchè le differenze di prestazioni saranno evidenti. Con un Core i7 ed una scheda video ATI 4870 Windows 7 non ha ovviamente problemi, ma con un Atom 1.6 ghz sembrerà un elefante difronte ad un topolino, come prestazioni. Ottimo trampolino di lancio per tutti i produttori di netbook ultra-economici e grandissima dimostrazione di forza da parte di Google OS agli occhi dei consumatori. Soprattutto, i costruttori si decideranno finalmente a pre-installarlo al posto di XP, sicuri che gli utenti non lo rinvieranno indietro perchè sono sorpresi dalla nuova interfaccia “complicata”, (dopo 15 anni si sono abituati appena ad usare Windows…) . Chrome browser paga il fatto di essere stato l’ultimo browser ad uscire sul mercato (ma intanto ha già il 2% di share contro lo 0,73 di Opera) e soprattutto Chrome browser paga il fatto che finora Internet Explorer era pre-installato su tutti i PC. Secondo me stavolta invece le condizioni per una repentina virata ci sono tutte. in seguito Chrome OS 2.0 colonizzerà anche i notebook e i pochi desktop sopravvissuti. Ne riparliamo tra un anno.

  2. Uso Linux Ubuntu su un computer PC, ho alcuni Apple e ho provato diverse distribuzioni fra cui gOS di cui mi sembra il nuovo sistema Google prenderà molte parti, almeno a giudicare dalle immagini d’anteprima. Credo sia una buona mossa da parte di Google, in generale credo che un pò per i limiti di elefantiasi del sistema Windows evidenziati anche da Alex, un pò per il crescente interesse in Linux (che di fatto equipaggia Linux PCs e Apples), Microsoft segni un pò il passo. Spero sia la fine del monopolio software nel settore home pc

  3. ok,forse hai ragione…ma google sicuramente punterà ai notebook solo per un periodo iniziale(una specie di gavetta)e diciamocela tutta:google a molti più fondi di apple e linux messi in sieme e credo che sarà sicuramente un grandissimo nemico di microsoft.

I commenti sono chiusi.