L’Ansa fa sciopero

Di   6 Agosto 2009
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Dal sito dell’Ansa

Il cdr dell’ANSA proclama due giorni di sciopero, dalle ore 7 di oggi alle ore 7 di sabato 8 agosto. Questo il comunicato dell’organismo sindacale: “Il Cdr dell’Ansa respinge l’ipotesi avanzata dall’azienda di ricorrere a una ‘riorganizzazione in presenza di crisi’ in base alla legge 416, come prospettato oggi dall’ad, Giuseppe Cerbone, nell’incontro con il sindacato. Si tratterebbe di un nuovo e pesante taglio all’organico redazionale già messo a dura prova dal precedente piano di prepensionamenti seppure volontari e incentivati. Un ulteriore ricorso a tagli al personale giornalistico non aiuterà a fronteggiare la crisi dell’editoria in atto e metterebbe a serio rischio il ruolo, il pluralismo e la qualità dell’informazione dell’agenzia.

Il Cdr fa presente però che la redazione non si può più accontentare di vaghe enunciazioni e promesse troppo spesso disattese. Auspichiamo così che si avvii un confronto serrato sulla consistenza degli investimenti e le ricadute reali per la redazione: sia per i nuovi ingressi, sia per gli eventuali prepensionati. Il Cdr ribadisce di respingere la prospettiva di ricorrere a nuovi tagli con la 416 e proclama quindi due giorni di sciopero a partire dalle 7 di domattina, giovedì 6 agosto, fino alle 7 di sabato mattina, 8 agosto”.