Disastro digitale terrestre a Torino

Marco Accossato su Lastampa.it

Disastro digitale. A un mese dallo «swicth-off» che ha traghettato torinesi e cuneesi dal segnale analogico della televisione le proteste non si fermano. Come i disagi, i canali che spariscono, ritornano, scompaiono di nuovo. Ora, accanto ai cittadini, scendono sul piede di guerra anche gli installatori: «Un disastro – dice Umberto Pellegrini, titolare di una ditta individuale a Vinovo – di fronte ai primi problemi sorti a maggio dopo lo switch-over pensavamo che il passaggio definitivo di ottobre avrebbe risolto i guai. Invece, paradossalmente, la seconda fase del passaggio al digitale è stata e continua a essere più problematica della prima». Risultato? «I clienti se la prendono con noi, cominciano a pensare che siamo noi antennisti gli incapaci. E come dar loro torto, se un impianto installato ieri oggi non funziona più? Inutile spiegare che la causa sono i continui cambiamenti del segnale».

Disarmati. Cittadini e installatori, adesso, condividono la stessa protesta. E di motivi ce ne sono ogni giorno di più: «Martedì – racconta ad esempio Pellegrini – La7, canale 48, trasmetteva dalla Maddalena. Il segnale è stato spostato all’Eremo, che già in passato tagliava fuori molte zone di Moncalieri, Nichelino e La Loggia. Così queste zone da quasi una settimana non vedono più La7». Altro esempio: «In corso Moncalieri, dal numero 100 al 400, Mediaset era trasmesso da un forte ripetitore a Montoso, che è stato spento. Così chi abita da 100 al 400 di corso Moncalieri d’improvviso ha smesso di vedere i canali Mediaset».

3 commenti su “Disastro digitale terrestre a Torino”

  1. La7 ha iniziato a trasmettere in isofrequenza sul canale 48 da tutte le sue postazioni quindi il problema non è, eventualmente, il punto di trasmissione ma la polarizzazione: basta cambiare un'antenna da 15 euro…

  2. Ma stiamo scherzando? Quando uno paga e non può disporre di un servizio, bisogna rimborsare quanto ha pagato! Sono quattro anni che aspetto i Mondiali e sul più bello non mi fate vedere la partita della Nazionale? Ridatemi i soldi! Non se ne può più di questa monnezza di digitale!

I commenti sono chiusi.