Si può fare informazione senza agenzie di stampa ?

Via LSDI

Il Chicago Tribune e gli altri quotidiani che fanno capo al Gruppo Tribune utilizzeranno al minimo il notiziario dell’ Associated Press nella prossima settimana. L’ obbiettivo, che si inquadra nel ventaglio di misure per la revisione dei costi, è quello di verificare se interrompere il legame con le notizie fornite dall’ AP sia una opzione realizzabile, ha confermato nei giorni scorsi un portavoce del Gruppo.

Il processo di distacco dovrebbe cominciare nell’ ottobre del prossimo anno, allo scadere cioè dei due anni dall’ annuncio da parte del gruppo editoriale della rinuncia ai servizi dell’ agenzia.

Durante l’ esperimento, comunque, alcuni servizi e notizie dell’ AP, come parte del notiziario sportivo (classifiche, risultati, ecc.), continueranno ad essere utlizzati. L’ azienda ha detto anche che se l’ AP dovesse risultare l’ unica fonte indispensabile per una copertura ”vitale” delle notizie, verrà utilizzata l’ agenzia. L’ azienda vuole comunque vedere che tipo di vuoto provocherà l’ assenza del notiziario.