Calano i visitatori nei siti dei giornali Usa

Via Prima Comunicazione

In ottobre più di due terzi dei maggiori quotidiani statunitensi hanno registrato un calo del numero dei visitarori nei loro siti web. Secondo le rilevazioni di Nielsen Online, il New York Times e Usa Today (i due giornali Usa più letti su Internet) hanno perso entrambi il 15% di utenti unici rispetto all’ottobre 2008, il Washinghton Post il 28%, il Wall Street Journal il 10% e il Los Angeles Times il 21%.
In parte questi cali si spiegano con il fatto che un anno fa negli Stati Uniti erano in corso le elezioni presidenziali e che era appena scoppiata la crisi finanziaria mondiale, quindi i siti d’informazione risultavano più frequentati del solito.
Ci sono però anche altre ragioni, come scrive Editor & Publisher analizzando i dati di Nielsen. Alcuni giornali, ad esempio, in ottobre hanno deciso di rendere a pagamento parte dei contenuti dei loro siti e questo ha determinato ovviamente una diminuzione del numero dei visitatori. È il caso di Newsday, che ha perso il 25% di utenti unici, e del Minneapolis Star Tribune che ha registrato un -16%.