Torino ricorda Giovanni Giovannini

Di   19 Novembre 2009
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via Futura

Il Circolo della Stampa torinese ricorda Giovanni Giovannini a poco più di un anno dalla morte. Oggi 19 novembre alle 17 nella sede di palazzo Ceriana Mayneri di corso Stati Uniti 27 si tiene l’incontro “Giovannini, il coraggio di cambiare”, per ripercorrere le tappe professionali di una delle più autorevoli figure del giornalismo e dell’editoria nel più recente passato.

Laureato in diritto internazionale, durante il secondo confliffo mondiale Giovannini fu deportato nei campi di sterminio di Limburg e Offenburg per aver rifiutato ogni forma di collaborazionismo coi nazisti e i repubblichini. Nel dopoguerra svolse la sua professione giornalistica come inviato per il quotidiano La Stampa, nel quale proseguì la sua intera carriera fino alla presidenza. Dal 1976 al 1996, inoltre, fu presidente della Fieg, la Federazione italiana degli editori di giornali. Riccardo Giordano, Giovanni Giovannini e Gaetano Massara negli anni Cinquanta furono i fondatori del Circolo della Stampa – Sporting, nell’odierna sede di palazzo Ceriana Mayneri.